Le aziende producono e consumano sempre più dati. Questo è un bene, poiché i dati servono a prendere decisioni informate e a delineare le strategie e le tattiche giuste.
I dati provengono da fonti esterne, dai Social Network, dal sistema gestionale o da altri sistemi aziendali, senza contare i fatidici fogli Excel, ma tutti parlano lingue diverse e devono essere “normalizzati”, prima ancora di essere “analizzati”.
Il volume dei dati è aumentato a tal punto che comincia a somigliare ad un mare dove l’azienda è costretta a navigare… e dove rischia di annegare se non dispone di una “bussola” per orientarsi.
I dati sono utili soltanto quando forniscono risposte alle domande di business.
Questo vale a tutti i livelli aziendali, da quello strategico a quello operativo giornaliero. Tutto il resto è… mare!
Cinquantaventi è impegnata nell’aiutare le aziende a capire i loro dati e a trasformarli in azioni.
Attraverso la piattaforma QLIK (VIEW e SENSE) Cinquantaventi realizza applicazioni in grado di monitorare i KPI aziendali e di fare analisi dei dati in modalità self-service, anche in ambienti complessi di tipo Enterprise, integrandosi con sistemi ERP e CRM come SAP e SALESFORCE o soluzioni BPM come APPIAN.
Selezionando ed estraendo i dati rilevanti dalle diverse fonti e presentandoli in quadri riassuntivi (dashboard) Cinquantaventi permette alle aziende di focalizzarsi sulle domande di business e ottenere risposte comprensibili e azionabili.
Qualche esempio di vita vissuta:
- Area Sales: Analisi degli scontrini emessi dai punti vendita.
- Area Logistica/Magazzino: Tracking delle spedizioni e monitoraggio dei dati critici di magazzino (giacenze, scorta minima, controllo approvvigionamenti).
- Area Qualità: Controllo della difettosità dei prodotti.
- Area Finance: Analisi dei flussi di tesoreria.
- Management: Realizzazione di un sistema di reporting Direzionale.